Dove siamo

Il Territorio

L'0lio di Colonia Julia proviene per il 90% da olive appartenenti alla cultivar Liciniana o Aurina di Venafro, il cui nome rimanda alla storica cittadina molisana che vanta, oltre a una ricca cultura olearia, un cospicuo patrimonio storico-artistico con le sue mura ciclopiche, gli anfiteatri, il teatro, la cattedrale.

 

La maggior parte degli olivi secolari di Venafro sorge sulle pendici dei monti Corno e Santa Croce, a circa 300 metri sul livello del mare, in una località conosciuta anche come Campaglione, all'interno del Parco Regionale Storico Agricolo dell'olivo di Venafro, la prima area protetta dedicata all'olivo.

 

Gli impianti di Colonia Julia Venafrana si trovano tutti a Campaglione, in particolare l'oliveto San Leonardo dove è presente un terrazzamento realizzato con mura megalatiche e comprendente i resti della Chiesa della Madonna della Libera.

 

La restante parte degli oliveti di Venafro si trova nella  zona pianeggiante, ricca di acqua, a circa 180 metri sul livello del mare.

Alle caratteristiche peculiari delle due zone -  in termini di altitudine e qualità del terreno - vanno attribuite alcune delle differenze organolettiche degli oli.