Custodi della biodiversità olivicola del Molise: un viaggio nel passato e nel territorio.
Colonia Julia Venafrana si propone di riscoprire e valorizzare la biodiversità dei genotipi molisani, oliveti georeferenziati presenti in particolare nel territorio di Venafro e nell'Alto Molise.
Esistono specificità territoriali che incidono sulla tipologia di oli delle diverse regioni e dei diversi territori: piante secolari di olivo monovarietale ed autoctone, spesso ubicate in aree di elevato valore storico paesaggistico, danno origine a oli dalle caratteristiche organolettiche uniche.
La coltivazione delle cultivar locali permette un'incisiva tipicizzazione dell'olio ottenuto rafforzando il legame del prodotto con il territorio.
Il nostro progetto si basa sul ritrovamento e la riscoperta di antiche cultivar di olive provenienti da piante secolari e prevede una loro caratterizzazione (morfologica e genetica), tutela e conservazione, e uno studio delle caratteristiche agronomiche e delle potenzialità commeciali degli oli da esse ottenuti.
Attraverso la lavorazione in purezza delle olive, che dà luogo a oli monovarietali è quindi possibile riscoprire e valorizzare le singole cultivar che compongono l'ampio parco delle varietà storiche del Molise, spesso isolate e abbandonate.