Il turismo dell'olio

Oleoturismo: viaggiare alla scoperta della cultura dell’olio.

 

Cosa si racchiude nella parola oleoturismo? Significa compiere un percorso, scandito dai ritmi lenti della natura e dalle fasi di coltivazione degli ulivi, per apprendere le tecniche legate alla produzione di olio,

 

É Conoscere l’identità di un territorio attraverso attività esperenziali del mondo olivicolo. É una modalità emozionante, semplice e partecipativa, dove ciò che conta è l’attenzione verso l’ambiente e le persone, scoprendo i luoghi, la cultura locale e le tradizioni contadine: un prezioso patrimonio di saggezza e consuetudini tramandato nei secoli che offre la possibilità di apprezzare anche le prelibatezze della cucina tipica, rimasta intatta nello scorrere del tempo.

 

Vuol dire passeggiare all’ombra del nostro uliveto, un’oasi naturale di rara bellezza, ascoltando direttamente dai produttori le loro storie. É l’opportunità di intraprendere un viaggio multisensoriale legato all’olio, carico di emozioni e suggestioni che solo l’atmosfera di un uliveto con i suoi profumi ed i suoi scenari può regalare.