la dieta mediterranea

 Il termine "dieta" deriva dal greco "dìaita", che ha un significato più olistico, indica un "modo di vivere", regime di vita. La dieta mediterranea, di cui l'olio di oliva è un elemento imprescindibile, rappresenta una corretta alimentazione che si distingue per la costante presenza di cereali e dei loro prodotti di trasformazione (pane, pasta), l’abbondanza di frutta e verdura, l’impiego di olio di oliva, con il conseguente rilevante apporto di acidi grassi monoinsaturi, la presenza di pesce e carne ma anche di proteine di origine vegetale dalle leguminose. 

Come dimostrato dalle evidenze scientifiche la DM è  in grado di anteporsi come fattore determinante di prevenzione, contrastando il rischio di insorgenza di importanti patologie croniche come diabete, ipertensione arteriosa ed obesità.

Rappresenta un modello di nutrizione sostenibile che, con i suoi prodotti tipici, diventa espressione della storia e della cultura, salvaguardando la biodiversità alimentare.

Nel 2010 l’UNESCO ha riconosciuto la DM come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità in quanto esempio di ricchezza culturale legata al territorio, alla convivialità, alla società, con l’alimento che si trasforma in un vero e proprio atto di relazione e condivisione.